Nuotate tranquille nelle acque cangianti del Lago di Ledro, riposini sulle su spiagge erbose, quiete passeggiate o pedalate lungo i percorsi di fondovalle o tra i pascoli di mezza montagna: non c’è che dire, la Valle di Ledro sa regalare attimi di puro relax. E se, oltre al riposo, si cercasse il divertimento, l’avventura, o persino l’adrenalina? Ebbene, le opportunità non mancano di certo! Pensiamo ai percorsi per mountain bike tra i boschi, alle uscite con la vela sul lago, ma anche e soprattutto al canyoning e al parapendio, attività adrenaliniche per eccellenza! Vediamo dove e come sperimentare questi sport estremi in Valle di Ledro.
Canyoning sul Rio Nero e sul torrente Palvico
Seguire i corsi dei torrenti percorrendo fossi e cascate, lasciandosi trasportare dalla corrente tra salti e tuffi: in Valle di Ledro si può fare lungo due diversi torrenti! Parliamo del torrente Palvico e del Rio Nero, entrambi nella zona della Valle dell’Ampola, e dunque nell’Alta Valle di Ledro, a pochi minuti da Casavecchia. Diverse guide alpine sono pronte a organizzare delle uscite su questi torrenti in piena sicurezza, fornendo tutto il necessario ai partecipanti: si parla di muta, di caschetto, di imbrago e di giubbotto salvagente. Esistono percorsi dei più diversi livelli, per adulti principianti, per adulti più esperti, per ragazzi, per famiglie e per bambini; in linea di massima, le uscite più semplici vengono organizzate nel canyon del torrente Palvico, mentre quelle più impegnative e adrenaliniche trovano posto lungo la forra del Rio Nero.
Volare sul Lago di Ledro, con un parapendio bi-posto
Si indossa l’imbragatura, si fissa il caschetto, si prende un bel respiro e poi, al segnale dell’istruttore, si inizia a correre, per decollare: da lì in poi inizia lo spettacolo, peraltro comodamente seduti, mentre si vola sulla Valle di Ledro in tandem con il parapendio. Un’esperienza davvero unica, tra adrenalina e stupore per la bellezza della nostra valle!