Capita che i nostri ospiti, vedendo la targa che riconosce il nostro albergo come “Bottega storica trentina”, ci domandino cosa significhi.
Cos’è una Bottega storica trentina?
In Trentino, negli ultimi anni, si è scelto saggiamente di mettere in campo alcune iniziative per difendere le attività storiche, per tutelare così le autenticità del territorio, anche a livello artigianale e commerciale. Per questo motivo è stato istituito l’Albo provinciale delle botteghe storiche, in cui possono essere inserite unicamente le attività (gli esercizi di commercio al dettaglio, le imprese artigiane e i pubblici esercizi di somministrazione di bevande e alimenti) che svolgono la medesima attività da almeno 50 anni, sempre negli stessi locali, e sempre nello stesso settore.
Ma non è tutto qui: per vedersi riconoscere lo status di Bottega storica trentina è necessario, oltre ad avere mantenuto le caratteristiche originarie dell’attività, presentare al proprio interno elementi di particolare interesse storico, culturale, artistico, architettonico o culturale, significativi per la cultura del luogo. Insomma: vedersi riconoscere come Bottega storica trentina non è cosa da tutti!
Il riconoscimento al Camping Albergo Casavecchia
Un secolo fa, qui a Casavecchia, i viandanti potevano far riposare i propri cavalli, per poi entrare nella locanda dei nostri bisnonni per mangiare, bere e riprendere un po’ di energia, prima di riprendere il viaggio verso le Giudicarie. A partire dal 1921 infatti la famiglia Merli, di generazione in generazione, ha gestito Casavecchia: prima una semplice locanda, poi un piccolo albergo, infine una struttura su tre piani, con annesso campeggio, lì dove un tempo c’erano i campi coltivati dai nonni. Che dire: Casavecchia si è davvero meritata il riconoscimento di Bottega storica trentina!