Hotel – Camping e Ristorante Casavecchia, unica location e tante soluzioni per una vacanza memorabile vicino al Lago di Ledro
La ricetta della torta di noci di Nonna Giulietta La ricetta della torta di noci di Nonna Giulietta

La ricetta della torta di noci di Nonna Giulietta

Il menu del nostro ristorante mescola sapientemente innovazione e tradizione.


Condividi

Molto dei piatti serviti qui arrivano infatti dalle ricette tramandate dai nostri nonni, che prima di noi hanno gestito Casavecchia. Tra le tante preparazioni “di famiglia” che amiamo riproporre ancora oggi ai nostri ospiti c’è per esempio la famosa torta di noci di Nonna Giulietta, donna instancabile e intraprendente che ha fatto arrivare fino a noi tanti preziosi segreti culinari. Per noi questa torta è prima di tutto un delizioso ricordo d’infanzia: lo chef Giuliano non dimenticherà infatti mai cosa voleva dire, al ritorno dalla scuola, passare dalla nonna per assaggiare una fetta di questa torta, immancabilmente accompagnata con una tazzina di caffè fumante.
Ecco, la ricetta che Giuliano ripropone oggi è quella originale di Nonna Giulietta, con una sola golosa variazione: in luogo della tazza di caffè, infatti, si trova ora una squisita salsa al caffè. Ecco la ricetta per preparare la torta di noci di Nonna Giulietta a casa!

La lista degli ingredienti

Per la torta:
150g Burro Morbido
120g Zucchero
2 Tuorli
300g Farina
5g Lievito Baking
300g Latte
100g Noci
2 Albumi Montati
80g Zucchero

Per la salsa:
200g Latte
50g Caffè espresso
50g Tuorlo d’Uovo
50g Zucchero
5g Amido di Mais

Il procedimento per preparare la torta

Montare in planetaria il burro ammorbidito e zucchero per qualche minuto, aggiungere poco alla volta i tuorli continuando a montare. Versare nel composto farina, lievito, latte e noci, e incorporare bene. A parte, montare albume e zucchero fino ad ottenere un composto compatto, e successivamente unire al precedente impasto. mescolando con un mestolo. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e cuocere a 180°C per circa 25-30 min. Infine, controllare la cottura e sfornare.

Il procedimento per preparare la salsa

Frustare energicamente zucchero, tuorlo e amido di mais. Portare a bollore il latte con il caffè e versare nel composto. Versare in padella e scaldare a fuoco lento fino ad addensare la salsa, quindi far raffreddare in un contenitore.

Vuoi saperne di più?

Torna all'elenco Richiedi Info